Eye tracking: ricerca e sviluppo

Mai smettere di migliorarsi!

E per farlo al meglio è necessario dedicare tempo e risorse allo sviluppo delle buone idee.

Come quella di Dominick Dedic, Junior Performance Engineer presso il team di Formula 1 Sauber / Stake e studente all’università di Zurigo, attualmente impegnato nella ricerca sui movimenti visivi dei piloti alla guida. Il progetto prevede la raccolta e l’analisi di dati derivanti dallo studio di dove i piloti rivolgono lo sguardo durante la guida.

Per rendere possibile questo tipo di raccolta dati è stato impiegato un innovativo device della TOBII – un Eye Tracker che i piloti hanno indossato sia in pista che alla guida del simulatore. Inoltre sul simulatore è stato possibile analizzare i movimenti oculari di diversi profili: dal pilota esperto, al Sim Racer, fino all’amatore e al semplice appassionato.

Ora spetta a Dominick il grosso lavoro di estrapolare i dati utili da questa attività e trasformarli in uno strumento utile.

Un tipo di ricerca che va a approfondire un aspetto della guida spesso sottovalutato e che sicuramente si può monitorare e migliorare con l’allenamento, grazie a prodotti innovativi e alla ricerca che spinge sempre più in là i propri limiti!

Un grazie speciale ad Alessio Rovera che, come sempre, è stato al nostro fianco in questa speciale avventura.