Ecco come usiamo VESevo in pista

Durante l’ultimo weekend del Campionati italiano Gran Turismo Endurance 2021 Skydrive ha collaborato con Imperiale Racing per quanto riguarda l’analisi delle gomme in pista tramite il VESevo, il rivoluzionario strumento sviluppato da Megaride per l’analisi della viscoelasticità dei pneumatici.

Il processo di analisi è cominciato già il giovedì, prima ancora di percorre il primo chilometro di pista.

Le analisi sono state eseguite su tre differenti set di pneumatici, partendo appunto dallo stato di usura nullo, per poi eseguire nuovamente le misurazioni in differenti momenti di vita dello pneumatico.

Ed i risultati sono stati davvero interessanti, a volte sorprendenti!

Innanzitutto il VESevo si è confermato uno strumento fondamentale per accoppiare nella maniera ottimale i pneumatici in uno stesso treno o set, potendo rilevare le microdifferenze esistenti su ciascuno pneumatico ancor prima di percorrere un solo metro in pista.

Inoltre, per lo stesso motivo, si è potuto decidere come impiegare al meglio le gomme dello stesso treno (ad esempio mettendo la migliore tra le due posteriori sul lato più sollecitato)

Ma non solo. Oltre a questo, ovviamente, le analisi eseguite hanno dato modo di riscontrare le finestre ottimali di funzionamento di ogni pneumatico.

In una dinamica di aperto confronto con il team siamo riusciti non solo a predire il comportamento delle gomme dal punto di vista della prestazione, ma anche di come questa sarebbe variata con l’aumentare dell’usura, in modo da validare la bontà delle scelte di assetto fatte dagli ingegneri di Imperiale, alla ricerca della massima prestazione velocistica.

Questo ha avuto come coronamento una splendida pole position ed una prestazione in gara davvero eccellente. 

La vittoria non è poi arrivata per un evento sfortunato: la pioggia ha interrotto una cavalcata di 2 ore e 40 minuti, condotte sempre in testa. Ma se il risultato può essere soggetto alla sfortuna, la prestazione di certo no: e sulla prestazione raggiunta non c’è davvero nulla da recriminare.

Infine, i dati raccolti potranno dare al team uno strumento in più per le competizioni future. Continuando nel processo di analisi anche nei prossimi mesi VESevo sarà uno strumento chiave per affrontare il cambio di pneumatici previsto per il 2022.

Pirelli, fornitore del campionato italiano GT  e di altri prestigiosi campionati, passerà infatti dagli attuali DHE ai DHF, presentando una nuova generazione di pneumatici da corsa per le Gran Turismo. Con VESevo avremo modo di analizzare le caratteristiche di questi nuovi pneumatici ancora prima di impiegarli sulla vettura,  potendo inoltre confrontare le stesse con quelle rilevate sui vecchi DHE.

Inutile dire quale vantaggio competitivo queste informazioni possano dare al team, che potrà prevedere a priori non solo il comportamento generico del pneumatico, ma anche le ideali finestre di funzionamento, la curva di degrado ed il variare delle caratteristiche al variare di temperatura e chilometri percorsi.

Insomma, il corretto e continuativo utilizzo del VESevo potrà dare a questo team un’incredibile arma in più per combattere in un mondo sempre più competitivo.