Avehil è aerodinamicamente efficiente

I simulatori professionali sono sempre un passo avanti rispetto ai giochi: questo include anche le prestazioni aerodinamiche del modello matematico di un veicolo.

Se una piattaforma di gioco è sviluppata intorno a un’approssimazione, utilizzando corpi aerodinamici finti posizionati intorno alla superficie dell’auto per cercare di imitare il comportamento aerodinamico dell’auto reale, il modello matematico di Skydrive per Avehil può sfruttare una mappa aerodinamica reale.

E le differenze sono fondamentali: è un mondo completamente diverso.

Quasi tutte le possibili variazioni di assetto dell’auto, persino la modifica della rigidità delle molle, comportano una diversa influenza sulle forze aerodinamiche che agiscono su un’auto da corsa. Di conseguenza, una mappa aerodinamica accurata è assolutamente l’unica condizione per prevedere e controllare il comportamento della vettura.

In un simulatore professionale, esattamente come nel mondo reale: non è necessaria alcuna approssimazione, non c’è alcun divario di prestazioni, non c’è alcun errore importante, non ci sono “black spot”. Il modello di auto si comporta come quello reale in qualsiasi momento: accelerazione, decelerazione, curva o inseguimento di un’altra auto.
Qualsiasi modifica dell’assetto ha una conseguenza aerodinamica, come nella realtà: variazione della durezza delle molle, variazione del rake, ecc… qualsiasi modifica fa sì che l’aerodinamica funzioni in modo diverso, come nella realtà.

Quindi, il nostro MUST è ottenere la mappa aerodinamica di ogni vettura che dobbiamo simulare.
Ci sono solo tre modi:

  1. Se fornita dal produttore, possiamo fare un copia-incolla dal manuale dell’auto. È noto che alcuni manuali sono affidabili, altri no. Alcune case automobilistiche forniscono una mappa aerodinamica, altre no. Alcune case automobilistiche producono una mappa aerodinamica CFD “accurata”, altre no. Solo pochi forniscono una mappa aerodinamica convalidata e correlata a prove su rettilineo.
  2. A volte i team con cui lavoriamo sono in grado di fornire una mappa aerodinamica della vettura. Alcuni team hanno ottenuto informazioni sull’aerodinamica dal tunnel alare o dai test in pista; ovviamente può essere un ottimo punto di partenza e insieme creiamo uno strumento per affinare l’assetto aerodinamico durante il periodo di lavoro (una, due, tre stagioni…).
  3. Terzo modo: possiamo produrre una mappa areo personalizzata con il sistema stand alone proprietario di Avehil. Abbiamo sviluppato una procedura per costruire la catena di misurazioni su ogni auto da corsa, facile da montare e calibrare, e soprattutto totalmente indipendente.
    Skydrive è in grado di raccogliere tutti i dati necessari per costruire e fornire una mappa aerodinamica molto accurata che sarà disponibile per il team e ovviamente implementata e integrata nel nostro modello di auto.
    Ecco un esempio dell’acqusizione di dati aero relativi alla dall’arena FIA F3 del 2019, usati come input per il nostro modello Fig1: Mappa aero coefficiente di drag

Fig2: Mappa aero coefficiente di downforce

Fig3: Mappa aero bilanciamento Aerodinamico

Qui sotto le polari del flap anteriore e dell’ala posteriore della stessa macchina, secondo la stessa mappa aero

Questa procedura ci permette non solo di evitare l’approssimazione data dall’approccio di gioco, ma anche di risparmiare un’enorme quantità di tempo per costruire i modelli matematici del nostro veicolo e guadagnare velocità come una vera auto da corsa efficiente dal punto di vista aerodinamico!

Ecco perché il modello Avehil è “aerodinamicamente efficiente”, ma anche incredibilmente affidabile.

Non vediamo l’ora di mostrarvi i nostri futuri aggiornamenti.

Restate sintonizzati!