Pizzi on Dubai's podium

Sensazionale tripletta all’esordio per Francesco Pizzi

Francesco Pizzi è stato il dominatore assoluto del  weekend inaugurale del Campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi, la F4UAE, sul tracciato dell’Autodromo di Dubai, vincendo tre gare su tre.

L’italiano è un debuttante assoluto in monoposto ma il lungo lavoro preparatorio ha infine portato i suoi frutti. Sono infatti oltre 12 mesi che Francesco si allena sul simulatore.

Nell’ultimo mese Francesco si è allenato e ha testato moltissimo sul layout dei tracciati del campionato F$UAE, in modo da attivare il più pronto possibile allo sconto contro piloti molto più esperti di lui.

“È stato fondamentale lavorare sulla mia attitudine alla gara e abituarmi alla vettura sul simulatore Avehil. – ha dichiarato Francesco – Mi sono sentito come se non fosse la prima volta per me sulla pista di Dubai”

Il modello matematico della vettura di Formula 4 sviluppato e impiegato da Avehil è in effetti il frutto di un lungo processo di raccolta dati durante test in pista con la vettura reale e la corrispondenza con essa può essere considerata praticamente perfetta.

“Sapevamo che Francesco era un pilota veloce – dice Cristiano Giardina -, ma il salto dal kart alle monoposto è sempre complicato. Non è mai facile ed è stato davvero fantastico! Siamo contenti per Francesco e felici del grande lavoro che abbiamo fatto e continuiamo a portare avanti insieme.”

Sicuramente, non c’è modo migliore di cominciare una carriera in monoposto!