Il nuovo Sistema di Valutazione Pilota

Anche in questo periodo difficile, Skydrive è al lavoro per poter portare novità e nuovi strumenti di lavoro per team e piloti.

Come il nuovo sistema di parametrizzazione e valutazione delle caratteristiche di guida del pilota.

Si parte da una sessione di guida al simulatore del nostro driver. Durante questa sessione, tramite il sistema di acquisizione dati di Avehil, vengono raccolti tutti i dati raw circa la prestazione del pilota: brake and throttle position, ground speed, combined G-force etc…

Con il nuovo sistema di Avehil è possibile trasformare questi dati grezzi in una valutazione oggettiva della prestazione del pilota, evidenziando qualità e lacune dello stile di guida secondo parametri fisici e canali matematici accuratamente sviluppati.

Uno strumento utilissimo per individuare immediatamente le aree di intervento e indirizzare da subito il lavoro con il nostro pilota dove è più necessario, senza perdite di tempo. 

La valutazione si concretizza infatti in due grafici e nelle relative brevi relazioni esplicative. 

La prima è il Driver Performance, che valuta in assoluto le caratteristiche della guida del pilota secondo alcuni aspetti cruciali, come la “forma” della frenata, la gestione del gas (throttle smothness), la capacità nell’affrontare e interpretare curve lente o veloci, l’accuratezza nelle traiettorie. 

La seconda è il Driver Session Approach, ovvero la valutazione su di uno specifico tracciato, valutando la distanza della prestazione  della differenza da una prestazione ideale in termini di tempo ideale, passo, capacità di sfruttare il picco della gomma e il limite fisico della vettura, la corretta procedura di riscaldamento, preparazione e gestione degli pneumatici.

Tutte queste valutazioni sono, lo ricordiamo, frutto dell’elaborazione matematica dei dati grezzi, ossia di dati numerici e quindi assolutamente neutri. Lo scopo è quello di fornire uno strumento oggettivo per la valutazione ad ampio spettro del pilota della prestazione, per individuare velocemente eventuali lacune su cui lavorare e generare un costante screening, per poter poi apprezzare nel tempo i miglioramenti del driver.

Un nuovo strumento sviluppato da Skydrive di immediata applicazione, veloce e, da oggi, assolutamente indispensabile.